Home / Che cosa è il Foam Roller
Il Foam Roller è un cilindro che può avere diverse dimensioni, lunghezza e diametro. Il materiale con cui è stato fatto può avere consistenze differenti, più morbido o più duro, leggero o pesante. Non ha particolari caratteristiche meccaniche ma sfrutta semplicemente il rollio a seconda di come è posizionato.
Il Foam Roller è uno strumento utile per il miglioramento di prestazioni e recupero che offre un modo efficace e conveniente per ricevere un massaggio profondo dei tessuti. Il massaggio attraverso il rotolamento rilassa le contratture dolorose e stimola il flusso sanguigno per migliorare le prestazioni e accelerare il processo di guarigione.
Il Foam Roller è una forma di auto-trattamento per il rilascio mio-fasciale, volto alla riduzione delle tensioni muscolari localizzate. Attualmente si ritiene che le tensioni localizzate causino riduzioni del ROM (range di movimento) delle articolazioni, oltre che dell’afflusso di sangue, e quindi che la manipolazione di tali tensioni permetterebbe al tessuto di diventare più morbido ed elastico.
Inoltre la fascia connettivale contiene meccanorecettori, i quali se stimolati attraverso il foam rolling mandano segnali al sistema nervoso per una diversa gestione dell’attività del muscolo sottostante.
Piccoli attrezzi utilizzati nel Metodo Bodymate
Banda Elastica
Mattoncino
Barra con Elastici
Spinefitter